VILLA la pagliaia

Chianti Classico DOCG Riserva

Chianti Classico DOCG Riserva

VILLA La pagliaia

Solo le migliori uve Sangiovese vengono accuratamente selezionate per questa Riserva di stile tradizionale. Dopo la fermentazione in acciaio, il vino viene affinato per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia e successivamente in bottiglia per alcuni mesi. Rosso rubino brillante, mostra intensi aromi di violetta e mora. Al palato evidenzia una buona struttura, con tannini succulenti e una vibrante acidità. Ideale per accompagnare primi piatti a base di carne, piccione arrosto, bistecche alla griglia.

Una delle annate con andamento climatico più peculiare del decennio: inverno decisamente caldo, piovoso e temperature nella media in primavera, con piogge non eccessive; i mesi di luglio e agosto sono invece stati un po’ più freschi del solito con frequenti rovesci pomeridiani, mentre il mese di ottobre, con giornate ventilate e temperature gradevoli, ha consentito un regolare svolgimento  della vendemmia.

L’annata 2015 sarà ricordata come una delle più calde degli ultimi anni; ad un inverno e una primavera miti e con piogge regolari, è succeduta un’estate calda e avara di precipitazioni Dal punto di vista produttivo il buon andamento climatico ha consentito una vendemmia di buona quantità e di qualità eccellente, con maturazione fenolica perfetta su tutti i vigneti, a garanzia di vini adatti ad un lungo invecchiamento.