VILLA la pagliaia
Chianti Classico DOCG
Chianti Classico DOCG
VILLA La pagliaia
Un Chianti Classico autentico, di struttura media, prodotto quasi interamente da uve Sangiovese, si distingue per l’eleganza degli aromi e la gradevole bevibilità. Invecchiato per circa 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia, ha un colore rosso rubino brillante, profumo di ciliegia, violette dolci e una fresca acidità. Al suo meglio abbinato a saporiti piatti di “pasta”, pollame e agnello alla griglia.
L’inverno è stato abbastanza mite e piovoso. I primi giorni di Aprile, decisamente caldi, hanno provocato un germogliamento anticipato di almeno 10 giorni; dopo un maggio regolare, i mesi estivi sono stati molto caldi, con temperature sopra la media stagionale, intervallati da piogge che hanno contribuito a mantenere un ottimo equilibrio vegetativo, evitando stress idrici. La maturazione delle uve è risultata ottimale, così come la qualità dei vini ottenuti.
L’inverno è stato abbastanza mite e asciutto. A fine marzo le viti hanno germogliato con un anticipo di almeno 20 giorni. Ad Aprile inoltrato due notti gelide hanno rallentato lo sviluppo senza fortunatamente recare danno ai germogli. La siccità estiva ha ridotto notevolmente le rese mentre la qualità è risultata buona grazie anche alcune tecniche colturali volte a tenere ombreggiati i grappoli.